Blauburgundermagazin
I vincitori dell’edizione 2018!
L’Alto Adige è la regione vincente dell’edizione 2018 delle Giornate altoatesine del Pinot Nero!
Vincitore del concorso, con 89 punti, è il Pinot Nero Riserva ”Burgum Novum” di Castelfeder, cuvée di uve provenienti da Gleno/Montagna.
Al secondo posto con 88,50 punti troviamo due aziende: il Pinot Nero Riserva “Trattmann” della cantina sociale di Cornaiano e il Pinot Nero Riserva”Monticol” della cantina sociale di Terlano.
Terzo classificato con 88,25 punti è il Pinot Nero Riserva ”Sanct Valentin” della cantina sociale di St. Michele Appiano.
Qui trovate la classifica del 17° concorso nazionale del Pinot Nero.
I risultati della gara hanno riservato delle gradite sorprese, ma anche confermato l’alto potenziale di alcune zone altoatesine per il Pinot Nero, dimostrando infine che ogni Pinot Nero di qualità può avere qui la sua occasione di successo.
Alla consegna degli attestati hanno presenziato tra gli altri il Barone Giovanni Rubin de Cervin Albrizzi, proprietario di Castel d’Enna, Monika Delvai Hilber e Horst Pichler, sindaci dei paesi ospitanti di Montagna ed Egna, e Luis Durnwalder, ex governatore della Provincia di Bolzano.
Un saluto al pubblico di esperti e produttori è stato rivolto da Ines Giovanett, presidente dell’Associazione Giornate del Pinot Nero, e da Peter Dipoli, vicepresidente e co-fondatore della medesima.